venerdì 14 febbraio 2014

BISTROT!   

14 febbraio  ore 21.00

 

 














Riproponiamo con grande piacere un nostro spettacolo rappresentato nella rassegna Estate Carrarese nel 2012.
Lo spettacolo in forma di recital, rappresentato con successo a Palazzo Zuckermann, e' stato più' volte richiesto in "encore" e noi felicemente ve lo riproponiamo.




I "bistrot" parigini evocano più di ogni altro luogo la "chanson française", l'aria fumosa, Jean Gabin, Simone Signoret. 

In realtà i "bistrot", trattorie dal vino generoso e un po' dozzinale, del "pastis" , e delle sigarette "papier mais" erano luoghi di incontro e di conoscenza.

Esuli della guerra civile spagnola, portoghesi sfuggiti a Salazar, gitani, giovani argentini di buone speranze, poeti, cantautori; tutti si ritrovavano in questi locali per declamare  una  nuova  poesia o cantare  una  nuova canzone. 

Si annodavano amicizie e geniali collaborazioni artistiche, si scioglievano legami, nascevano  e  finivano amori, semplicemente, come  i gypsies, si passava. 

Questo recital di canzoni  e  poesie, armato di accordeòn e contrabbasso, vuole mettere  in scena - dei bistrot - le varie sfaccettature, le poliedriche e  inusuali screziature. In voce. In musica.

Idealmente accanto a noi, assieme a voi, tre figure, tre storie vere : Armand, Lucio e Abel: Le loro vite, raccolte in un libro di Marco Cicala e Danilo de Marco (tre anarchici: il poeta, il rivoluzionario, il falsario, edito da Forum-Udine  per  vicino/lontano). Sono seduti idealmente a un tavolino del bistrot; Il quarto posto è occupato da  un giaccone  di pelle sforacchiato. 

Raccontano  e sorridono assieme a Boris Vian, Jacques Prévert, Astor Piazzolla, Georges Brassens, Jacques Brel: solo alcuni nomi dei nostri compagni di brindisi che durante  la serata entreranno  e usciranno dalla porta del nostro immaginario locale. à votre santé!

Guido     Rigatti    chitarra violoncello voce
Veronica Canale    fisarmonica voce
Luisa      Ereno     voce

ingresso a biglietto "responsabile"
per prenotazione 347 7545632     luisa.ereno@libero.it

Galleria21 arti-musicali     
galleria Ognissanti, 21- Padova  (zona Portello) 

Nessun commento:

Posta un commento